Bonus Bici, domani mattina alle 9 scatta il click-day
Sarà domani il click-day per il bonus bici. A partire da domani mattina alle 9, infatti, sarà finalmente attiva la piattaforma con cui i cittadini che dal 4 maggio hanno acquistato bici o e-bike potranno ottenere un rimborso che può arrivare fino a 500 euro e può coprire il 60% del prezzo. La decisione di aprire la piattaforma alle 9 del mattino è stata presa per evitare di esaurire i fondi (210 milioni totali stanziati in varie riprese) prima dell’alba e creare così del malcontento tra la popolazione. I rimborsi, infatti, avverranno in ordine di inserimento della domanda e non in ordine di data della fattura o dello scontrino parlante.
Per entrare nella piattaforma bisognerà utilizzare la propria identità digitale Spid e, una volta entrati, bisognerà caricare un proprio documento di riconoscimento in pdf, la fattura o lo scontrino parlante dell’acquisto e le proprie coordinate bancarie per ricevere il rimborso. La procedura è valida fino al 31 dicembre e, così, chi non ha ancora effettuato l’acquisto potrà comunque entrare nella piattaforma e ottenere un voucher da presentare ai rivenditori che aderiscono all’iniziativa (in questa seconda fase, infatti, l’adesione dei negozianti sarà su base volontaria).
Secondo i dati di Confidustria, però, con i 210 milioni stanziati si arriverebbe a soddisfarre circa 600mila richieste, ma soltanto nel primo mese successivo al lockdown sono state acquistate 540mila bici, che potrebbero diventare un milione entro la fine dell’anno, senza tenere conto dei monopattini. Dal Ministero dell’Ambiente filtra però ottimismo sullo stanziamento di ulteriori fondi e anche per il click-day di domani c’è fiducia che tutto vada per il verso giusto grazie a Sogei.
Per chi dovesse comunque riscontrare delle difficoltà, tuttavia, il Ministero ha attivato anche un team ad hoc che si attiverà per i cittadini che chiameranno al centralino del ministero 0657221 o all’Urp (0657225722, urp@minambiente.it).
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |